PDF Stampa E-mail

Fanghi di Depurazione in Agricoltura

Progetto per l’utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura , di cui al Decreto Legislativo n° 99 del 27/01/1992, sui terreni delle aziende agricole di : “Casa Sardi” e “Butarone S.r.l.” (già fattoria del Biancheto) site nel comune di Cetona (Si).

 

L’utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura è un metodo di concimazione già da tempo utilizzato in diversi paesi europei. Questa pratica viene esercitata in attuazione della direttiva comunitaria 86/278/CEE del 12 Giugno 1986, riguardante la protezione del suolo e l’uso dei biosolidi per fini agronomici.

In Italia tale direttiva è stata recepita con il D.Lgs. n°. 99 del 1992 nel quale vengono elencate le caratteristiche chimiche che devono possedere i fanghi ed i terreni che li riceveranno, i metodi con cui devono essere effettuate tali valutazioni analitiche, i quantitativi di fanghi da utilizzare per ettaro sulla base delle caratteristiche chimiche dei terreni agrari, le relazioni tecniche da allegare e gli organi dello stato incaricati del rilascio delle autorizzazioni, demandando alle Regioni il regolamento tecnico per lo svolgimento dell’intero progetto.

La Regione Toscana ha in varie fasi emanato delle direttive a cui attenersi e l’ultima, a livello temporale, è il DPGR Toscana n°. 14/R del 25.02.2004 in cui vengono elencate le modalità ed i vincoli a cui attenersi nella fase attuativa di spandimento. Le Aziende Agricole “Casa Sardi” e “Butarone srl” (ex Fattoria del Biancheto) sono state già autorizzate per il triennio 2005 – 2006 – 2007 all’utilizzo di biosolidi per fini agronomici, con Autorizzazione Dirigenziale Provincia di Siena, Raccolta n° 167 del 03.08.2005. Durante questo triennio la concimazione con fanghi ha evidenziato un miglioramento della resa produttiva del raccolto, suggerendo ai proprietari di rinnovare per ulteriori tre anni questo tipo di attività.

 

Committente: Aquaser S.r.L.

Commessa interna: C258

Progetto: Data 2008

Opere: Data 2008- 2011

 

 

Get the Flash Player to see this rotator.