Chi è online
7 visitatori online
Rifiuti Campi BisenzioReport esperienze più virtuose di raccolta differenziata e tecnologie alternative alla termovalorizzazione. Analisi delle esperienze più virtuose di raccolta differenziata, recupero e riduzione di rifiuti in Italia. Individuazione e verifica funzionale di tecnologie alternative alla termovalorizzazione.
A seguito delle visite effettuate presso le realtà nazionali più virtuose sulla raccolta differenziata, riduzione e recupero dei rifiuti (Consorzio COVAR, Consorzio Priula e Vedelago, Comune di Capannori, CEM Ambiente S.p.A.), sono analizzati i dati ed i sistemi organizzativi per capire se e come è migliorabile la realtà della Piana Fiorentina in termini di percentuale di raccolta differenziata, recupero e riduzione dei rifiuti prodotti. Inoltre, con verifiche in campo ed acquisizione di dati funzionali e di letteratura, sono state analizzate le tecnologie alternative alla termovalorizzazione (TMB, Dissociazione Molecolare, Gassificazione al Plasma) individuate dal Comune e/o dal “Comitato per il no agli inceneritori e per alternative” e verificata la loro funzionalità, con un’attenzione particolare agli aspetti ambientali (emissione inquinanti in atmosfera), alla elasticità impiantistica, soprattutto in considerazione della possibile riduzione della frazione residuale dei rifiuti nel tempo, all’affidabilità impiantistica ed ai costi di gestione. L’incarico ricevuto ha previsto:
Link: http://www.comune.campi-bisenzio.fi.it/
Committente: Comune Campi Bisenzio (FI) Rassegna Stampa Commessa interna: C252 Il Giornale 14/01/2008 Progetto: Data 2008 La Nazione 14/12/2008 Opere: Data 2008 La Nazione 12/01/2008
|